In primo piano


Organizzazione


Servizi


Altri contenuti


Trasparenza


Sicurezza


Varie


Feed RSS

Valid CSS! Valid HTML 4.01 Transitional

Utenti nel sito: 228
Fine colonna 1
 

PNSD | La Scuola Digitale e la piattaforma S.O.F.I.A.

La Legge n. 107 / 2015 pone a carico dei Dirigenti Scolastici l’obbligo di promuovere e governare l’attività di aggiornamento dei Docenti in servizio nella propria Scuola.


Obbligo oggi divenuto fortunatamente più facile grazie alla possibilità di avvalersi della piattaforma S.O.F.I.A., attraverso la quale per ogni Scuola è possibile veicolare interventi formativi per i propri Docenti realizzati anche in partenariato con Enti di Formazione accreditati dal MIUR.

Le è certamente noto che Il 1° settembre us la Scuola italiana è entrata nell’era della Scuol@ 4.0, ove si fa un uso intensivo delle risorse che Google ha messo gratuitamente a disposizione delle istituzioni educative di tutto il mondo, a cominciare dalla G Suite for Education. In dette risorse sono comprese anche risorse particolarmente innovative che permettono alle Scuole di fare uso dell’Intelligenza artificiale, della Realtà aumentata e della Realtà virtuale.

A mio modo di vedere, per un Docente non c’è modo migliore per poter dimostrare di possedere le competenze di un autentico docente digitale - come disegnato dal Piano Nazionale Scuola Digitale - di quello che consiste nell’esibire il proprio certificato di Google Educator, rilasciato direttamente da Google Inc. .

Oggi ho inviato a Lei e ai Dirigenti delle altre Scuole comprese nella Directory della Scuol@ 4.0 questa email per proporre a tutti i loro Dirigenti di offrire ai Docenti la possibilità di seguire il Percorso Google Educator - realizzato appositamente da Didasca in lingua italiana - tramite la piattaforma S.O.F.I.A. della propria Scuola.

Sì, durante l’anno scolastico 2017/18 il Percorso Google Educator verrà erogato anche in partenariato con le singole Scuole, sempre a titolo assolutamente gratuito.
La Presentazione e l’Itinerario del Percorso sono visibili cliccando i link sottostanti.

L’iscrizione, la partecipazione alle lezioni, la fruizione dei materiali e la partecipazione a tutte le attività previste dal Percorso Google Educator sono assolutamente gratuite e non comportano per le Scuole e per i Docenti obblighi o impegni di sorta.
Tuttavia, i corsisti che avranno superato il Test finale, con un buono di 200 euro generato con la Carta del Docente potranno acquistare il Set del Google Educator.
Il Set comprende: l’Attestato di Competenza rilasciato da Didasca, l’iscrizione nell’Albo dei Didasca Certified Experts, l’Open Badge emesso da Bestr, il Voucher per sostenere l’Esame erogato da Google.

Il rapporto di partenariato Didasca - Scuole prevede che il 50% delle somme incassate da Didasca venga girato alle singole Scuole, allo scopo di gratificare economicamente coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’iniziativa formativa: Dirigente scolastico, DSGA, Animatore digitale, Innovatori digitali.

Una panoramica completa del Percorso Google Educator, comprese le Risposte alle Domande più frequenti è contenuta nello e-Zine DIDASCA al quale di accede cliccando QUI.

Mi auguro che Lei sia interessato ad approfondire l’argomento di questa email; pertanto La invito a compilare quanto prima questo semplice Modulo.

Ad Majora Semper !


Categoria: In primo piano Data di creazione: 19/09/2017
Sottocategoria: Personale Ultima modifica: 30/09/2017 08:08:37
Permalink: PNSD | La Scuola Digitale e la piattaforma S.O.F.I.A. Tag: PNSD | La Scuola Digitale e la piattaforma S.O.F.I.A.
Inserita da: Gianni Tarroni Pagina vista 280 volte
  Feed RSS Stampa la pagina ...  

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su - access key T