In primo piano


Organizzazione


Trasparenza


Sicurezza


Varie


Feed RSS

Valid CSS! Valid HTML 4.01 Transitional

Utenti nel sito: 171
Fine colonna 1
 

Il nostro studente Nicolas Spoglianti Ŕ il "Miglior apprendista di Francia"

Da sempre l’Alberghiero di Riolo fa notizia grazie alle vittorie dei propri allievi, nei concorsi nazionali quanto internazionali, ma questa volta a fare notizia non è “solo” un altro traguardo raggiunto, bensì il prestigioso titolo conseguito durante la competizione, che costituisce il sogno di molti aspiranti Chef.

Quando si parla di MAF, Meilleurs Apprentist de France, non si parla di un semplice agone culinario, ma di una vera e propria arena, all’interno della quale vengono messi in luce i giovani talenti, e uno di questi è risultato essere il “nostro” Nicolas Spoglianti, ex allievo IPSSAR.

Già attivo in Francia da due anni come chef di partita ai secondi, alla “table di Michel Dussau” , ristorante stellato nella regione Aquitania, Nicolas ora trova aperte le porte dorate di Alaine Ducasse, a Monaco. Per lui l’oro al MAF non è solo una prestigiosa medaglia al collo, bensì un valido passaporto verso una brillante carriera.

Per capire il motivo per cui il MAF suscita l’attenzione dei più prestigiosi chef stellati europei, è necessario guardare alle caratteristiche della competizione stessa; 5500 candidati ogni anno, tutti di età inferiore ai 21 anni, ma che siano già in possesso di un diploma e abbiano un contratto di apprendistato, si affrontano dapprima a livello regionale e poi nazionale. La premiazione di oro, argento e bronzo, viene assegnata in Senato, a riprova dell’alto valore che il MAF detiene, in Francia e in Europa.

Chiedendo a Nicolas cosa lo ha portato a raggiungere questa vetta strepitosa, lui ci parla delle importantissime esperienze lavorative svolte sia in Italia che in Francia, con maestri del calibro di Raffaele Liuzzi, Mirko Rocca e Michel Dussau, ma in apertura di “intervista”, la prima persona che viene citata da Spoglianti è la prof.ssa Anna Giorgi, docente di Francese presso il nostro istituto.
Nicolas ricorda con affetto che deve a lei l’aver intrapreso questa grande avventura, che gli ha dato tante soddisfazioni, ma che è costata anche tanti sacrifici e tanta nostalgia per la propria famiglia e per il proprio paese.

Il ricordo affettuoso della propria terra, delle proprie origini e del proprio percorso di studi, è stato rielaborato da Nicolas in un piatto carico di emozioni, oltre che di abilità tecnica e creativa.
L’idea di Spoglianti è quella di semplificare le fasi di lavorazione delle materie prime, puntando a conservare il più possibile i sapori e le fragranze, che devono essere esaltate nel gusto e non “coperte” dall’artificiosità di tecniche troppo elaborate, che possono da un lato sorprendere, ma dall’altro possono anche alterare ciò che viene proposto al palato.

Accanto ad una consapevole scelta tecnica, Nicolas ha dimostrato con i propri piatti anche una sapiente capacità di raccontarsi. Lui stesso ricorda che la formazione scolastica è stata fondamentale, così come importantissimo è stato il continuo studio ed aggiornamento, perché la vera formazione è quella che inizia dopo la maturità, e come lui stesso dice, rivolgendosi ai ragazzi che ancora siedono tra i banchi: “ non credete mai a chi vi dice che sul mondo del lavoro le cose funzionano diversamente dalla scuola. Quelle sono persone che di scuola non ne hanno mai fatta.
La cucina di alto livello, parlo di due/ tre stelle Michelin, è strutturata su basi solide, costruite dai grandi maestri che hanno creato le scuole di formazione alberghiera” e ancora:” Nella vita, bisogna dare sempre il massimo, non importa se a volte vogliamo lasciare, o non sentiamo più le forze di continuare. Date sempre il massimo e progettate più che potete, ma abbiate dei sogni, e degli obbiettivi. Un uomo, una donna, senza un sogno non ha mai vissuto”.


Prof.ssa Giovanna Ziliani

 

 


╗ Documenti allegati:
   Documento allegato ... nicolasspogliantimaf.docx

Categoria: In primo piano Data di creazione: 09/04/2018
Sottocategoria: Notizie Ultima modifica: 03/05/2018 08:48:12
Permalink: Il nostro studente Nicolas Spoglianti Ŕ il "Miglior apprendista di Francia" Tag: Il nostro studente Nicolas Spoglianti Ŕ il "Miglior apprendista di Francia"
Inserita da: Gianni Tarroni Pagina vista 555 volte
  Feed RSS Stampa la pagina ...  

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su: access key T