Feed RSS

Valid CSS! Valid HTML 4.01 Transitional

Utenti nel sito: 679
Fine colonna 1
 

Secondo Premio al Concorso Nazionale "Minaccia e Salvezza; L'acqua nella Bibbia"

Alcuni alunni della classe IID hanno partecipato al Concorso Nazionale "Minaccia e Salvezza; L'acqua nella Bibbia", organizzato da BIBLIA, Associazione laica di cultura biblica, nell’ambito del vigente Protocollo d'Intesa con la Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del MIUR.
Lo scopo primario del Concorso è quello di iniziare i ragazzi alla lettura dei testi biblici e a una loro interpretazione culturale, sia per quanto riguarda il rapporto con il contesto in cui essi sono nati, sia per quanto riguarda le loro possibili attualizzazioni. In particolare, il tema di quest’anno vuole favorire una riflessione sulla molteplicità di significati, anche tra loro conflittuali, che la Bibbia riconosce a uno degli elementi vitali fondamentali, quale è l’acqua.
Il lavoro svolto dagli studenti e dalle studentesse è partito dall’analisi del brano di Giona rileggendolo ed attualizzandolo alla luce del fenomeno delle migrazioni. La migrazione è stato da sempre un fenomeno che ha caratterizzato il nostro pianeta. In questo momento storico la migrazione internazionale è un fenomeno che sta crescendo in dimensione, complessità ed impatto, sia sui paesi di partenza che su quelli di destinazione, così come sulle persone, sulle loro famiglie e sulle comunità. Troppo spesso la migrazione è descritta dai Mass media come un evento catastrofico, venendo a dimenticare che è un fenomeno che riguarda principalmente persone con storie e vissuti impegnativi.
Con i ragazzi si è riflettuto sullo sviluppo e sui diritti umani, in particolare, sul ruolo attivo e sulla responsabilità che ogni individuo ha sull'accoglienza dell'alterità, sulle qualità delle relazioni interpersonali attraverso la comprensione di culture diverse che sono influenzate anche dalle credenze religiose. Abbiamo approfondito, inoltre, la tematica dell’importanza di assumere un ruolo attivo. L'obiettivo è stato raggiunto tramite l'uso di video, materiali cartacei, dibattiti in classe, attività di cooperative learning, lettura critica di dati e di riviste scientifiche, peer education, realizzazione di schede e mappe concettuali, attività ludiche,
ed altre attività pratiche. Dopo aver concretizzato un'attività riassuntiva si è realizzato un video, che si intitola “Il segno di Giona, uno di noi” e si è aggiudicato il secondo posto sui 78 elaborati presentati da scuole secondarie di II grado di tutto il territorio nazionale.


La giuria del concorso, formata da Daniela Marrocchi (MIUR), Carla Guetti (MIUR), Marinella Perroni (Vice Presidente di Biblia, teologa e responsabile del BeS, ”Bibbia e
scuola”), Brunetto Salvarani (teologo e critico letterario) e Maria Teresa Spagnoletti (Magistrato e componente del CD di Biblia), ha espresso, sul lavoro dei nostri studenti, il seguente giudizio:


"Lettura attualizzata del libro di Giona, non banale né forzata. Attenzione seria e lucida agli atteggiamenti esistenziali, culturali e morali, non ideologica. La scelta e la sequenza delle immagini, e la costruzione stessa del video, sono molto efficaci."


Complimenti vivissimi a Nicola Albonetti, Andrea Campomaggiore, Nicolas Cavallari, Gabriele Cavina, Sara Gatti, Matia Kurti, George Murariu, Matteo Pezzolesi, Andrea Randi e Manuel Zuffa per il risultato raggiunto!

prof.ssa Barbara Bonfiglioli


In allegato l'elenco dei vincitori e delle menzioni speciali, il link per il video realizzato dalla classe, la pergamena ed alcune foto.

 

 


» Documenti allegati:
   Documento allegato ... elencovincitoriemenzionaticoncorsoa.s.20.pdf

Categoria: In primo piano Data di creazione: 25/05/2018
Sottocategoria: Iniziative Ultima modifica: 13/09/2018 06:22:39
Permalink: Secondo Premio al Concorso Nazionale "Minaccia e Salvezza; L'acqua nella Bibbia" Tag: Secondo Premio al Concorso Nazionale "Minaccia e Salvezza; L'acqua nella Bibbia"
Inserita da: Gianni Tarroni Pagina vista 391 volte
  Feed RSS Stampa la pagina ...  

Fine colonna 2
Torna indietro Torna su: access key T